Perché il calcare rovina gli elettrodomestici?

Il calcare è il nome comune usato per indicare un sedimento di calcio carbonato. Questo materiale si genera naturalmente nel sottosuolo.
Scorrendo nel sottosuolo, l’acqua si arricchisce in modo naturale di calcare e lo porta con sé all’interno degli acquedotti e nelle tubature delle nostre case.

Se la concentrazione di calcare è troppo elevata, quando l’acqua viene scaldata, il calcare si cristallizza e si deposita su tubature, elettrodomestici, pentole, stoviglie, rubinetti.

Se sui rubinetti di casa ci sono aloni e residui di polvere bianca difficili da togliere, l’acqua di casa tua è dura.

acqua dura ricca di calcare rovina elettrodomestici, vestiti e cibi

Perché rovina gli elettrodomestici?
Macchina del caffè, asciugatrice, ferro da stiro, boiler e caldaia sono tutte vittime del calcare perché le parti interne vengono intaccate dai depositi di calcare, vengono ostruiti dei fori importanti e viene messa a repentaglio la sicurezza degli elettrodomestici.

Il calcare rovina anche i panni e il cibo?
Purtroppo sì, il calcare si deposita nel momento in cui i tuoi panni vengono lavati e risciaquati a 40° o più. Rischiano di sporcarsi con aloni di calcare e di sbiadirsi con più facilità. Inoltre, quando li stiri, il calcare presente nel ferro cade sul tessuto, creando macchie difficili da togliere.

E poi non dimentichiamo che alla fine c’è anche una spesa indiretta molto alta: dovrai cambiare elettrodomestici più spesso, il boiler scalda meno e quindi si accende più sovente e dovrai usare più detersivo per lavare meglio.

Per risolvere definitivamente il problema del calcare, l’unica soluzione è installare un sistema di depurazione, per la precisione un addolcitore.

Installando un addolcitore prima che l’acqua entri in casa, sfruttando sali e resine, cambia la struttura chimica del calcare e ne blocca il processo di cristallizzazione, facendo uscire dai tuoi rubinetti acqua dolce, buona da bere, che non lascia residui e che ti fa risparmiare anche sulla manutenzione degli elettrodomestici e sull’uso dei detersivi.